Il Circolo Legambiente Bra consegna gli Attestati 2006 per meriti ambientali specifici

30 novembre 2006

Alle ore 21 del 30 novembre 2006  Caffè Boglione – via Cavour Bra – Isola pedolane.

E’ il terzo anno consecutivo che come Circolo ambientalista vogliamo riconoscere a semplici cittadini, a gruppi di cittadini, ad imprenditori ed istituzioni  l’impegno dimostrato a favore dell’ambiente, per aver operato ed operare in tal senso con delle azioni specifiche.Gli attestati ambientali sono un piccolo espediente per aiutare a fare di più e sempre meglio nel campo della salvaguardia ambientale e ciò soprattutto per le generazioni future.

 

Questi attestati non hanno  la pretesa d’ esprimere un giudizio ambientale complessivo positivo sia sui  singoli che sulle  comunità che lo ricevono. Si vuole riconoscere  che per un particolare comportamento o per  un’azione specifica  si opera nella prospettiva della salvaguardia ambientale.

In particolare si vuole precisare che  i rappresentanti delle Istituzioni a cui lo consegniamo,  come già è stato fatto in quel di Cherasco lo scorso gennaio, lo ricevono per un fatto  specifico da loro compiuto a favore dell’ambiente e quindi di per sé l’attestato non può esprimere un giudizio positivo complessivo sulla loro azione di politica ambientale.

Quest’anno gli attestati verranno consegnati a:

Pinuccia Balocco, dipendente comunale, che  sovente raggiunge il posto di lavoro usando la bicicletta. Gino Barbero per avere acquistato ed usare quotidianamente la bicicletta elettrica. Sono molti i Braidesi che usano la bici – Complimenti! – speriamo  che questi due nostri concittadini ben li rappresentino.

Livio Berardo che ha voluto  come Assessore del Comune di Bra l’installazione dell’impianto fotovoltaico sulla palestra della Scuola a Tempo Pieno.

Andrea Cane, ex-sindaco di Sommariva Perno, ha installato sulla sua abitazione un impianto fotovoltaico: è un amministratore che crede nelle buone pratiche ambientali.

Cittadini di Pollenzo, per aver operato, con i tecnici incaricati, affinché  il loro parcheggio non venisse asfaltato;

Comitato anti-silo in pazza Carlo Alberto, per contribuire a salvaguardare la più bella piazza di Bra;

Franco Gioetti ed al Quartiere Madonna Fiori per aver pensato e voluto il Comitato Ambiente cittadino

Gorna e Gramaglia,floricolturie vivaisti, per il contributo dato alla gestione del verde pubblico e privato;

Gronchi       , pensionato, per la disponibilità dimostrata ad insegnare ai più piccoli i segreti dell’orto;

Roberto Rolfo imprenditore albese – Mokafè –  ha realizzato diversi interventi di grande valore ambientale nella gestione della sua azienda , in particolare con un grande impianto fotovoltaico produce tutta l’energia elettrica che gli è utile.

Nicola de Ruggiero, Assessore della Regione Piemonte, per aver avuto coraggio  e determinazione nel promuovere il piano antismog;

Camillo Scimone,  Sindaco di Brae G. Marco Gallo, Assessore all’Ambiente di Bra, per aver  voluto stanziare i soldi necessari a rottamare le vecchie auto  del comune;

Piera Spotorno, pres. degli architetti della Provincia di Cuneo, per la sensibilità e competenza ambientale;

Alida Zavattaro, collaboratrice del Museo Craveri, per l’impegno profuso durante la realizzazione del progetto “ un albero per amico”.


clicca per visualizzare l’ingrandimento

 

Leave a Reply