Direttivo Legambiente BRA
5 marzo 2009
Gent.mo Direttore,
domandiamo ancora la sua ospitalità in relazione all’aria di Bra e la ringraziamo. Abbiamo letto le lettere e le interviste rilasciate da nostri due amministratori, su diversi giornali anche virtuali della nostra provincia: l’Assessore all’ambiente e l’Assessore alla viabilità della città di Bra.
Chiunque leggendo le loro cose capisce che si sono risentiti per il fatto che si sia venuti a sapere che la nostra aria, quella del centro urbano di Bra, è stata assai inquinata nei mesi di gennaio e febbraio 2009.
I dati delle polveri sottili ci collocano ai primi posti assoluti nella graduatoria nazionale e gli Assessori competenti manifestano a parole il loro disappunto.
Forse, avrebbero dovuto porre più attenzione a come è stato gestito un elemento(??!!) della categoria spazio urbano, specie negli ultimi quattro mesi e, forse, lo scempio della nostra aria, che abbiamo tutti respirato, sarebbe stato in parte evitato ed ora i nostri Assessori non dovrebbero aggrapparsi agli specchi per dire qualcosa…
La maggioranza dei nostri soci, abita nel centro urbano di Bra, come quasi tutti gli oltre 20mila braidesi che hanno dimora tra la Madonna dei Fiori e via Cuneo ed, anche dal venerdì dopo pranzo al lunedì pomeriggio, vivono nel centro urbano di Bra.
Forse ci dovremmo occupare solo di Pocapaglia e Macellai?!
L’aria inquinata fa male e molto alla salute dei braidesi del centro urbano: è questo il motivo della nostra azione. Fateci respirare aria più buona e volentieri ci dedicheremo ad altro.
Legambiente Bra è stata fondata nel 2002 quando governava la Giunta Guida e l’Assessore all’ambiente era Berardo e quello alla viabilità Gaia.
Tanto per essere precisi neanche con quegli Assessori si è taciuto, anzi nel settembre 2003 comprammo perfino una pagina di giornale ( Corriere delle Langhe) per denunciare al mondo locale il pessimo stato dell’aria di Bra.
Ripetiamo per l’ennesima volta che nel centro urbano di Bra l’aria non si muove, c’è poco vento: provate a far volare un aquilone! L’aria del nostro centro si sposta appena 0,5 metri al secondo.
Ricordiamo anche, l’Assessore all’ambiente pare non considerarlo, che la ricerca sull’aria del 2005 fu fatta solo dal primo marzo al 31 agosto. Anche i suoli stradali, quelli di Bra in particolare, sanno che l’inquinamento urbano è più forte da settembre a marzo! Che città originale: la ricerca sulla nostra aria fu fatta da marzo ad agosto 2005.
Come circolo conosciamo molte cose sulla nostra aria:conoscere e riflettere prima di parlare, è per noi regola fondamentale.
Legambiente Bra, a volte anche con le altre associazioni ambientaliste, ha sempre presenziato alle Conferenze di Servizi della Provincia e presentato le proprie osservazioni in merito alle emissioni industriali cittadine riferendosi in particolar modo all’ ABET e all’ARPA spa.
Invece l’Assessore all’ambiente, forse una sola volta, si presentò di persona in Conferenza di Servizi a Cuneo, per affrontare lo spinoso problema. Al suo posto c’era il DR. SOMMACAL, preparatissimo, ma forse, con poco potere decisionale e che, tra l’altro questa Giunta ha lasciato trasferire in quel di Torino.
Noi invece eravamo sempre presenti a mettere la nostra faccia e le nostre osservazioni per migliorare le emissioni aziendali dell’Abet e dell’Arpa spa. Le nostre osservazioni a difesa dell’aria di Bra sono sempre state tenute in considerazione e lette a tutti gli Enti presenti alle diverse Conferenze.
Oltre alle aziende che danno da mangiare a più di due mila famiglie, che comperano nei negozi dei commercianti braidesi, il centro urbano di Bra ha quasi zero ventilazione ed è attraversato da decine di migliaia di autoveicoli ogni giorno. Autoveicoli, che in gran parte, ci attraversano, scaricano tonnellate di polveri e non ci lasciano nemmeno una lira, un Euro.
Sul problema della quantità di autoveicoli che attraversa il nostro piccolo centro urbano e sulle loro emissioni ci siamo posti le seguenti domande:
1) Come si formano il pm10, le polveri sottili? 2) Che cosa le provoca ed in quale percentuale?…3) Quale elemento naturale, che le annulla quasi del tutto, si può usare a costi assai ridotti?? 4) Quanti km percorre mediamente un veicolo per attraversare il centro di Bra? 5) Quanti grammi di inquinanti rilasciano i diversi tipi d’autoveicoli per km? 6) Quante decine di migliaia d’ autoveicoli attraversano la braida giornalmente?7) Quale quantità dei diversi inquinanti…viene quindi rilasciata nella nostra ferma atmosfera braidese? … Si potrebbe anche ipotizzare quanto particolato secondario a causa delle reazioni chimiche si forma a sua volta? ecc…
Però, e questa è la domanda più importante che anche i nostri due Assessori dovrebbero farsi: come mai se in Gennaio 2009 è piovuto e nevicato, molto meno in Febbraio 2009, Bra ha avuto tante polveri, pm10 ? Come mai?
NOI, UNA RISPOSTA possibile L’ABBIAMO…
Mah! …Ormai è in arrivo la primavera, oggi piove, l’aria da marzo inizia ad essere più pulita … e come sempre ne riparleremo con voi o con altri a settembre 2009.
Approfittiamo di questa occasione per domandare ancora una volta: Quando la conclusione della tangenziale ovest? Quando verranno eliminati i semafori dal centro di Bra ?
Il Direttivo del Circolo Legambiente Bra
allegato: comunicato_5_marzo_2009.doc (formato DOC Word)
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.