Valorizzazione del bellissimo territorio di Cherasco

di Gianni Rinaudo

16 gennaio 2006

Gent.mo/a

Sei cortesemente invitato ad intervenire alla Conferenza – lunedì 16 gennaio alle ore 20,45 Auditorium Comunale, via San Pietro 41, Cherasco – sulla Valorizzazione del bellissimo territorio di Cherasco – i bastioni, le rocche ed i rii – straordinario patrimonio locale, ricco di scenografia paesistica di particolare valenza estetica e tradizionale.

Diversi esperti* presenteranno la ricchezza naturalistica, storica, culturale del nostro bellissimo territorio al fine di motivare la nascita di una Zona di Salvaguardia che permetta la conservazione di un patrimonio che poche altre città del Piemonte posseggono.

Una relazione dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente così si esprime in merito alla Zona dei nostri Rii: “…Si è appurata la presenza, nel territorio comunale di Cherasco, di biotopi notevoli per l’interesse naturalistico e per i livelli di qualità ambientale eccezionalmente elevati. i biotopi in questione posseggono un grado di biodiversità eccezionale e meritevole di particolare protezione”.

Il nostro obiettivo è Valorizzare il bel territorio di Cherasco ponendo attenzione alla conservazione del nostro bellissimo paesaggio, ” tesoro culturale diffuso “, primaria risorsa economica, anche al fine di promuovere e sviluppare ulteriormente tutte le attività agricole esistenti.
Vi aspettiamo!

Cordiali saluti
Gianni RinaudoPres. Circolo Legambiente

* Interventi:

  • arch. Umberto Fino – Ass. Ambiente Provincia di Cuneo – il nuovo piano territoriale provinciale
  • dr. Ermanno DeBiaggi – Assesorato Ambiente Regione Piemonte – la ricaduta della valorizzazione delle aree
  • dr. Andrea Cane, Sindaco di Sommariva Perno per 10 anni – Cons. Provinciale – fautore della Zona di Salvaguardia del Roero – l’esperienza del Roero
  • prof. Francesco Paneroil valore storico del territorio cheraschese
  • arch. Piera Spotornoil paesaggio agricolo è una primaria risorsa economica
  • prof. Bruno Tariccola città di Cherasco e la sua campagna
  • dr. Bruno Tibaldil’importanza naturalistica dei Rii di Cherasco

Durante la serata verranno consegnati gli attestati di Legambiente – per meriti ambientali – ad alcuni cheraschesi.                        

Leave a Reply